Buon pomeriggio cari lettori, ecco qui la mia recensione su “Il tempo di una sigaretta” di India Solari.

Per Giovanni la musica è come l’ossigeno: indispensabile. Ed è grazie a questa passione se i suoi occhi incontrano quelli di Adele, una ragazza fuori dal comune che graffia con un solo sguardo. Ma non è solo questo a spaventare Giovanni. Lei scappa, fugge sempre prima o poi, e lui dovrà cercare di afferrare la sua mano tutte le volte che la sentirà andar via, perché Adele è così: selvaggia, libera, viva. Eppure, alla fine, si dice che tutti gli animi fugaci trovino la propria casa. Un posto per il quale vale la pena restare, per non fuggire più.

Pagine: 168

Editore: Le scatole parlanti

Acquistalo qui

Voto: 5/5

L’autrice ha quel tocco e quello stile che è difficile ritrovare nei libri. Una scrittura curata, molto intima e interiore, con un sacco di pensieri che sembrano quasi poesie.

“Il tempo di una sigaretta” è un romanzo che non è adatto a chi raschia solo la superficie e non vuole scavare affondo. I protagonisti, Giovanni e Adele si conoscono per caso a un concerto, poi si incontreranno e decideranno di fare un viaggio insieme.

Questo viaggio non è solo effettivo ma anche interiore e personale. Tra i due i dialoghi scarseggiano ma i pensieri e le emozioni abbondano. La voglia di conoscersi a vicenda ma in primis quella di conoscere se stessi.

Non è facile descrivere le emozioni trasmesse da “Il tempo di una sigaretta”. Mi è sembrato come se fossi con loro, che avessi fatto anche io quel viaggio, alla fine, quando ho chiuso il libro mi sono sentita sollevata, diversa.

Ho sottolineato davvero un sacco di frasi, ognuna stupenda a suo modo.

La storia di questi due ragazzi legati dal fato e poi il viaggio e i loro momenti.

Da leggere assolutamente, una storia breve ma intensa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...