Buongiorno cari lettori, eccomi qui oggi a parlarvi di “Torneranno gli sguardi” di Massimiliano De Giovanni.

Alex è un avvocato in fuga. Ha lasciato l’auto e il telefono aziendale a Milano, ma soprattutto ha abbandonato gli amici e un amore a tempo determinato. Per nascondersi dal passato e dare un nuovo senso alla propria vita si rifugia a Ferrara, prendendo casa in un piccolo condominio nel ghetto ebraico della città. Lì conosce le studentesse d’arte Silvia e Anna, l’anziano nichilista Nicolas, gli adolescenti Samuel e Luca, una distinta ficcanaso di nome Doris, madre di Samuel, e l’ambiguo Lorenzo. Così, per meglio legare con i suoi nuovi vicini, Alex inizia a collezionare e custodire i loro segreti, in un romanzo che parla di dolori e di aneliti, di rinascita e di passioni. In appendice, un ricettario di cucina creativa per palati curiosi. Per divertirsi ai fornelli insieme ad Alex e agli altri protagonisti del romanzo.

Pagine: 240

Editore: Kappalab

Acquistalo qui

Voto: 4/5

Può un romanzo o meglio dire dei personaggi con i loro segreti cambiarti la vita? La risposta è si e vi dirò anche il perché. “Torneranno gli sguardi”, potrebbe essere visto banalmente come un semplice romanzo ma è una vera e propria medicina, per il protagonista ma anche per i lettori.

Alex durante tutto il libro, dopo essere fuggito dalla sua vecchia vita, ne incontra una nuova e cresce, pian piano fino alla fine delle pagine. Così, anche il lettore, preso per mano via via da tutti i personaggi si ritrovano davanti la propria vita, i fallimenti, le vittorie e loro stessi, la loro essenza.

Torneranno gli sguardi, un libro dal sapore dolce amaro. I personaggi sono indelebili, ti entrano dentro e si prende per ognuno una caratteristica diversa.

Per non tralasciare lo stile, quasi poetico e ammiccante. La tematica principale, l’identità di genere è stata trattata con una maestria tale da rendere giustizia a ogni parola scritta dall’autore. Una delicatezza e profondità senza eguali.

I personaggi di questo romanzo sono le pedine, quelle frasi ed esperienze che arrivano nel momento giusto per farti aprire gli occhi e farti compiere la scelta giusta.

Non so quanto ci sia di autobiografico in questo libro, ma posso dire con assoluta certezza che Alex e la sua storia ti conquisterà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...