Buongiorno cari lettori! Oggi parliamo di un fantasy! Non so come ringraziare Giulia per questa lettura, è stata rivelatrice. Il libro in questione è “Il cuore di Vanora: L’ordine dell’Equilibrium” di Giulia Visioli.

I Portatori sono persone speciali baciate dal potere dei Glifi; simboli impressi sulla pelle, in cinque zone precise del corpo, contraddistinti dal marchio di appartenenza: AMORE, EROS, MAGIA, FORZA, SAPIENZA.

Nell’antica città di Seyrano, roccaforte dell’Ordine dell’Equilibrium, i Portatori vivono in una condizione privilegiata nella Città-Castello, posta al suo centro, sotto la guida dell’Élite e soprattutto del Senza Nome, leader indiscusso e possessore di ben quattro Glifi.
Una grande catastrofe ha segnato la fine di un’epoca di equilibrio in cui le forze antiche che contaminavano l’animo umano, creando una condizione di pace e armonia, sono sparite in un eclatante esplosione, per riapparire molto tempo dopo sotto una nuova forma: una manifestazione umana, separata e non sempre armonica.
L’Ordine dell’Equilibrium, da allora, cerca di riportare Seyrano all’antico splendore, provando a riunire le cinque energie, ma un gruppo di persone, diverse per abilità e rango, si ritroverà a lottare fianco a fianco per far sì che la verità che si cela dietro l’antica catastrofe venga finalmente alla luce.
“Dubbi, inganni, mezze verità si intrecciano inesorabilmente, ma è solo affrontando il destino che ogni tassello potrà tornare al proprio posto e il Cuore di Vanora riprendere a pulsare”.
Il Cuore di Vanora – LʼOrdine dellʼEquilibrium è il romanzo Fantasy New Adult di esordio di Giulia Visioli, e rappresenta il primo volume di una saga fantasy dalle atmosfere eroiche, in cui l’amore, la lotta e le scelte difficili accompagneranno i personaggi durante tutta la narrazione.

Pagine: 455

Acquistalo qui

Voto: 5/5

Chi mi segue su ig, si sarà sicuramente fatto un idea di ciò che avrei scritto nella recensione, partiamo dall’inizio, con la spiegazione del mondo magico creato da Giulia, lo ha messo subito, così da rendere sin dalle prime pagine tutto chiaro al lettore senza perdersi in tremila spiegazioni rindondanti e pesanti. Inoltre c’è una mappa, come potevo non mettere cinque stelle su cinque? Ma di certo non è solo questo il motivo del mio voto.

La storia scorre velocemente, Giulia permette al lettore di immergersi nelle pagine facendogli perdere la cognizione del tempo. Potrei essere fin troppo riduttiva a dire che questo libro è solo un semplice libro fantasy perché non ho mai ritrovato così tanta realtà e umanità in un libro del genere, paura, coraggio, menzogne e la forza opprimente del passato che grava sul presente. La necessità di rialzarsi, di riprendere in mano la propria vita.

Destiny potrebbe sembrare solo una privilegiata, una che vuole tutto e subito senza sconti e senza ma, fino alla fine però la troviamo cresciuta, con una grande consapevolezza in corpo e ammetto di essermi commossa molto nelle ultime pagine. Ha reso, dunque, la protagonista vera, tridimensionale con dei sentimenti fuori dal comune, soprattutto dimostrata quando scopre ciò che si nasconde dietro il vero equilibrio.

I personaggi maschili, presenti nel romanzo mi hanno fatto battere il cuore, soprattutto Erech, che gioca anche lui un ruolo importante in questo libro. Ma un grazie seppur negativo va a un personaggio in particolare che non voglio citare per non fare spoiler che ha aiutato velatamente a crescere la nostra Destiny (ti cadessero i testicoli, con tanto affetto).

Altro aspetto positivo che è un po’ collegata alla magia, l’ambientazione, molto particolare e ben descritto, spesso provavo la sensazione di ritrovarmi lì con i personaggi. Un new adult davvero ben scritto, non vedo l’ora di leggere il seguito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...