Buongiorno cari lettori! Oggi vi presento la recensione di “Potessi morire in quest’istante” di Michela Trussoni.

Trama:

Nina è un “maschiaccio”, e questo la fa sembrare più forte rispetto alle sue coetanee “femmine”. In realtà è molto sensibile e assorbe come una spugna le emozioni trasmesse dalle persone che incontra. La più significativa è l’amica Francine, “maschiaccio” come lei, incontrata il primo giorno della prima elementare. Nina ha trovato un’amica con cui condividere interessi e avventure. Un trasferimento della famiglia di Francine le allontanerà ma il caso vorrà che si incontreranno di nuovo in età adulta, anche se le cose prenderanno una piega inaspettata.

 

Pagine: 144

Acquistalo qui

Voto: 3,5/5

 

Recensione:

Un libro breve ma denso di significati. Le tematiche presenti in questo libro sono davvero disparate. Dall’amicizia poi si passa ai legami di quando si è piccoli e dei loro cambiamenti. Un romanzo di formazione, anche se potrebbe sembrare a tratti riduttivo. Le tematiche, la forza e la morale presenti nel romanzo sono di certo un diamante grezzo. Mi sono piaciuti molto. 

Potessi morire in quest’istante è la storia di chiunque, ordinaria quanto speciale. Rende il lettore partecipe, spettatore delle vicende intime dei nostri personaggi. 

Allo stesso tempo, il lessico seppur semplice e accessibile a tutti non l’ho apprezzato molto, soprattutto le parole scritte in stampatello maiuscolo, chi mi conosce , ormai sa che è una cosa che difficilmente sopporto in un libro. 

Al contempo, la lettura è stata molto altalenante, alternando momenti di scorrevolezza a momenti di eccessiva lentezza, non dandomi la possibilità di trovare un equilibrio di lettura.

Nel complesso una storia molto bella e dolce, il lettore deve lasciarsi trasportare dalle correnti forti e deboli del libro per arrivare alla fine, prendere un bel respiro e rinascere. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...