Buongiorno cari lettori, oggi non parliamo solo di un libro ma di tre! Ebbene, Gioia Colli ha già pubblicato tre libri su Camena e i fantasmini dunque ho avuto modo di leggerli e vorrei darvi un parere complessivo degli ultimi due volumi, visto che “Camena e l’arrivo dei Fantasmi” è recensito per sé, lo trovate qui sul blog. 

Trama di Camena e il groviglio delle ombre

Le avventure di Camena sono appena iniziate. Milano è stata invasa dai fantasmi provenienti dal suo cartone animato preferito che l’hanno rapita e convinta a fare da mediatore tra loro e gli altri esseri umani. Tutto ciò basta e avanza per lei, ma la vita ha in serbo altre sorprese, tra cui un doppio attacco a tradimento nel cuore della notte. E, peggio ancora, arriva la certezza che i fantasmi non sono l’unica né la più grave minaccia da affrontare.

 

 

Acquistalo qui

 

 

 

Trama di Camena e Nuova Ctonia

L’esercito di fantasmi controllato dal malvagio Lord Travius ha conquistato Milano e l’intera Lombardia. Il governo italiano sarà finalmente pronto a trattare con un tiranno invincibile letteralmente venuto da un cartone animato? Camena, coinvolta suo malgrado nella vicenda, ne dubita. Eppure giunge una richiesta di incontro e Camena viene scelta come ambasciatrice degli spettri.
Immaginava che sarebbe stata una strada in salita, ma non poteva prevedere quanto fosse profondo l’abisso di corruzione, intrighi e segreti che si spalanca davanti a lei e agli spettri.
In quel mondo simile al nostro, saranno davvero i fantasmi la minaccia più grande?

 

 

Acquistalo qui

 

 

Recensione:

Sono sbalordita dall’immaginazione e originalità dell’autrice. Se il primo mi era piaciuto, vista anche la brevità e semplicità della narrazione i successivi sono a dir poco spettacolari. Il secondo volume, e il groviglio di ombre, denota una certa maturità dell’autrice che prende più consapevolezza dei personaggi da lei ideati e cerca di renderli sempre più veritieri possibili, mantenendosi con uno stile riassuntivo e asciutto. 

Nel secondo volume abbiamo ormai chiari i personaggi e gli antagonisti, di cui nutro sempre un certo attaccamento. La struttura diventa così molto più dinamica, tanto che sembra muoversi con una velocità assurda, ho divorato il secondo volume in pochissimo tempo, completamente rapita dallo sviluppo della storia. 

Come sempre lasciata sul più bello, mi sono crogiolata nelle pagine aggiuntive che ritroviamo nel volume successivo, in attesa di potermici buttare a capofitto nella storia creata dall’autrice. 

L’ultimo volume in mio possesso, ma non della saga è Camena e Nova Ctonia, il volume è anche più cicciotto rispetto agli altri. Nonostante questo ho notato ancora un balzo in avanti da parte dell’autrice, con una scrittura più ricca e complessa. 

Questo volume rispecchia e racchiude tutto ciò che avevamo detto dei precedenti, lo stile è sempre più riconoscibile e apprezzato, scorrevole e piacevole con quelle note avventurose e a tratti divertenti. 

Insomma posso solo dire di non vedere l’ora di leggere il prossimo volume!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...