Buon pomeriggio cari lettori! Oggi parliamo di un racconto breve o romanzo breve, come preferite. “La città tenace” di Alessandro Massasso.

Trama:

Kitmell è un ragazzo in cerca di opportunità, spera di essere ammesso in una delle città gestite dalle corporazioni aziendali. Vuole potersi costruire un futuro, diventare un cittadino, ma per farlo deve fare crescere il suo CFC, l’indice di efficienza che determina il grado sociale di ogni individuo. Non ha idea di cosa lo aspetti oltre al muro, non conosce il rigoroso regime con cui viene gestita la vita all’interno della città-azienda. Sono molte le cose che dovrà imparare se vuole sopravvivere…

Pagine: 88 pagine
Editore: Delos Digital
Voto: 4,5/5
Prezzo: 2,99 euro

Recensione:

Estremizzare la società odierna, l’eccessiva industrializzazione del mondo, l’esasperazione del consumismo che terrorizza i lettori che prendono in mano questo volume. La scrittura dell’autore è precisa, angosciante, a tratti quasi claustrofobica. In una città dove il lavoro è l’unica cosa che conta, dove l’uomo è solo votato al lavoro e a nient’altro., dove perfino i figli vengono allontanati dalle “famiglie” sin dalla tenera età per plasmarli come atomi privi di amore e fondamenta familiare.

Un’ottima alternanza tra il nostro protagonista e il dirigente, capitoli brevi e d’impatto che ti portano a una lettura caotica e frettolosa per sapere cosa succederà subito dopo. In una continua altalena di alti e bassi, mosse giuste e sbagliate si è costantemente appesi a un filo che potrebbe rovinarci o salvarci per un altro po’.

Non so esattamente come definire questa lettura, mi  ha colpito in ogni punto e sfaccettatura, ogni angolo buio e di luce. L’unica nota “negativa” è la lunghezza, vista la bravura dell’autore spero vivamente che si ritroverà a scrivere di più con le sue descrizioni ci catapulterà in un altro mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...