Buongiorno cari lettori! Oggi vi parlo di due graphic novel al costo di una recensione! Ovvero le due graphic novel pubblicate da ReNoir Comics “Don Pugliesi” di Sonseri-Pagani e “Paolo Borsellino” di Sonseri- Doretto. 

Trama, Don Pugliesi:


Per don Pino Puglisi essere prete voleva dire davvero coniugare fede e impegno sociale.
Sapeva che con l’impegno, la cultura della legalità e la socialità si potevano curare le ferite inferte dalla mafia alla sua Sicilia.

La sua opera di evangelizzazione ha colpito nel segno, portando speranza anche nel quartiere Brancaccio di Palermo, cosa che Cosa Nostra non poteva accettare: il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno, i fratelli Graviano lo uccidono davanti all’uscio di casa.
Puglisi muore sul colpo, ma i suoi insegnamenti e il suo esempio rimangono vivi ancora oggi.

La straordinaria vicenda di don Pino Puglisi per la prima volta a fumetti.


Trama, Paolo Borsellino: 


Tutti conoscono Paolo Borsellino, il magistrato che insieme a Giovanni Falcone ha combattuto a lungo la mafia, uno degli artefici del maxiprocesso di Palermo e per questo assassinato in via D’Amelio insieme alla sua scorta.
Questo graphic novel esplora i lati meno noti della sua vicenda, come la militanza politica giovanile, l’amicizia con i colleghi e gli ostacoli che la sua opera di giustizia si è trovato più volte sul cammino.

Un fumetto per ricordare uno dei più grandi uomini dell’Italia Repubblicana, morto servendo lo Stato mentre cercava di far trionfare la legge sull’ingiustizia.




Recensione

Due uomini, due storie, due eroi che hanno dedicato la loro vita a combattere la mafia. Le storie di Don Pino Pugliesi e di Paolo Borsellino ( come quella anche di Giovanni Falcone, citato nel volume) sono note a tutti, e le grapfich novel ne narrano la loro vita dedita alla lotta contro la criminalità organizzata. 

I disegni sono curati entrambi i volumi da Sonseri, la sua mano si riconosce in entrambe le storie.  Seppur sembrino a tratti abbozzati, nel complesso si apprezza appieno l’opera. 

Due graphic novel da non perdere per conoscere appieno la vita di questi due eroi. 



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...