Buongiorno cari lettori, oggi parliamo di una nuova collaborazione con la casa editrice Attraverso che ringrazio per avermi fornito la copia digitale della raccolta di poesie di Francesca Petetta “Tempi in allerta”. 


Descrizione:

I versi di Francesca Petetta sono un inno all’amore e a tutte le emozioni che comporta, dall’entusiasmo vitale dell’incontro, anche sensuale, a un senso di doloroso abbandono che fa della mancanza un’inedita contemplazione del tempo. Volontà etica e passione conducono a un rifiuto consapevole della passività per intonare un canto elegiaco e nostalgico da cui emerge la realtà diaristica di un proprio dramma interiore.

Pagine:84
Editore: Attraverso
Voto: 5/5

Recensione:

Le poesie anche se molte brevi ed ermetiche rilasciano quelle emozioni che ti entrano dentro facendo una leggera pressione sul tuo cuore, come se già stesse aspettando qualcosa del genere. 

Non sono solo dolci anzi, ci saranno altre che ti tireranno un pugno in pieno volto, dure. 

Le poesie spesso narrano l’amore, ma non troverete versi troppo sentimentali da farti venire il diabete, ovviamente tralasciando questa citazione poetica, ce ne sono alcuni ma rendono tutto molto equilibrato.

 Anzi, ho riscontrato un amore differente, qualcosa di intimo, personale, quasi viscerale perché non è a sé stante, non è unica come emozione, anzi è insieme a tutte le altre a braccetto, rendendo le poesie davvero particolari. 

Queste poesie trattano il presente, il passato ma anche il futuro, una quotidianità intrisa con i versi. Il mare che diventa attesa, il giallo vaniglia che sembra bruciare, la penna dell’autrice ha qualcosa di davvero particolare e unico. 

Io amo alla follia questo modo di scrivere le poesie, lo trovo più contemporaneo, anche se con un piccolo tocco classico, lo trovo unico, perché l’autore o in questo caso l’autrice accosta oggetti, emozioni, e tanto altro a cose che noi forse non avremmo mai accostato e ci sale quel senso di meraviglia, che a qualsiasi età fa sempre bene. 




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...