Ho desistito dal leggere il romanzo di Annalaura Littero dal cellulare non appena ho ricevuto la copia digitale. La ringrazio per avermi donato in formato digitale il suo piccolo gioiellino.

Dunque oggi parliamo di “Il casolare Amaranto”, disponibile su Amazon cliccando qui

Trama:

Luckas, giornalista affermato, è un uomo appagato e sicuro di sé almeno sino a quando non incrocia sulla sua strada Clara, una giovane ed esordiente pittrice, una donna enigmatica e dal forte carisma. Tra i due si innescherà uno strano gioco fatto di ripicche, dispetti e sciocche rivendicazioni che sfocerà in un amore travolgente e appassionato ma Clara è sposata con un russo emigrato in Italia dedito alla contraffazione d’opere d’arte e ritenuto una sorta di “Padrino” nel traffico degli affari illeciti. Sarà proprio il timore verso quest’uomo che li porterà a consumare il loro amore di nascosto ma sarà proprio la forza di quest’amore che li convincerà, successivamente, a uscire allo scoperto. Da quel momento in poi, per i due amanti, nulla sarà più come prima, le loro vite cambieranno per sempre e con esse anche il loro destino.


Pagine: 190
Formato: Cartaceo 13,00 e
Kindle 3,99
Voto: Consigliato! 3 e mezzo/ 5



Recensione:

E’ un libro che consiglio a chi è alla ricerca di emozioni forti, quelle che ti destabilizzano che ti fanno perdere la ragione. 

Se badassi solo alla trama e alla storia narrata questo libro sarebbe da cinque stelle piene, poiché mi ha fatto empatizzare con i personaggi, ho vissuto le loro esperienze ho sentito le loro emozioni scorrermi sotto la pelle, ho sentito il mio cuore riempirsi di gioia e poi subito dopo mi sono ritrovata un buco al posto del cuore. 

E’ difficile per me parlare di questo libro, è piccolo, l’ho letto velocemente, la scrittura è piacevole anche se, personalmente, la scelta stilistica o meglio dire di carattere corsivo per i dialoghi ha affaticato la mia lettura. Vi spiego, ci sono state alternanze troppo ravvicinate e sullo stesso rigo di corsivo e carattere normale di conseguenza oltre a non essere molto piacevole allo sguardo è una questione di difficoltà nella lettura, io ho già i miei problemi di vista e questo ha fatto sì che dovessi concludere il discorso diretto per poi ricominciare la lettura dopo un po’ di tempo. Ripeto, questo è stato un mio problema durante la lettura. Oltre questo, sempre modesto parere, sono abituata a ritrovare i pensieri o al massimo delle frasi virgolettate, nel discorso diretto mi è capitato davvero poche volte. Non è una critica, assolutamente, è solo parere personale. A mio parere ci sono delle scelte stilistiche che non possono essere modificate con molta leggerezza. Un ultimo punto, ci sono alcune frasi davvero molto lunghe senza punteggiatura, altre invece sono un po’ più articolate e quindi le ho dovute rileggere.

Tornando a noi. Il protagonista, Lukas mi è piaciuto molto, non è il solito protagonista pieno di cliché. Lukas è un uomo sicuro di sé, di successo. Come professione è un giornalista, ha lavorato per arrivare dov’è ora, non è la solita persona che ha battuto le mani e gli è stato concesso tutto. A mio parere, inoltre, Annalaura è riuscita a creare un personaggio reale, non è fatto solo di alti ma anche di bassi, non è solo forte ma anche fragile. La creazione dei personaggi a mio parere sono davvero sbalorditivi. 

Lukas non ha una vita amorosa facile, è anche essa piena di alti e bassi, aveva la sua briciola di felicità ma la vita l’ha strappata via da lui. Vi giuro ci sono state parti in questo romanzo dove le lacrime si iniziavano a far vedere, tiravo su con il naso. 

Dalla mia visita a Clara non ricevetti più alcuna sua lettera.

E’ un libro che va letto, va apprezzato. La sua penna è naturale e semplice, così da permettere di arrivare a chiunque. 

Se avessi potuto fermare il tempo senz’altro l’avrei fermato a quel momento, l’avrei fermato a quella giornata indimenticabile […]




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...