Buongiorno cari lettori. Oggi una segnalazione su un genere letterario a me molto caro, ovvero le poesie. In questa raccolta “Vivo!!!” di Stefano Labbia le tematiche centrali sono le seguenti: Vita, amore, satira politica

Titolo: VIVO!!!
Autore: STEFANO LABBIA
Editore: TEMPRA EDIZIONI
Genere letterario: POESIA
Lingua: ITALIANO
Pagine: 52 p.
Anno di pubblicazione: 2019
Formato: BROSSURA
ISBN: 978-88-944277-0-7
Listino: € 10,00




Trama:

Terza silloge poetica del giovane autore romano Stefano Labbia che incorpora in sé due raccolte “Il Segreto di vivere” e parte delle liriche che compongono la sua quarta silloge, “Nel Rifugio Sommerso”: le poesie che compongono questo duetto lirico denotano una scrittura matura, ricca di “letture” alle spalle e di energia vitale, tenuta in equilibrio dalla sigla stilistica che dà forma e struttura all’opera. Emergono per originalità e forza l’io lirico e le figure femminili, nonché una sottile vena ironica capace spesso di rovesciare completamente il movimento semantico e figurativo dei versi, con effetto straniante o illuminante. Labbia si conferma grande cantore dei tempi moderni con una ferocia ed un candore straziante: è stato Umberto Saba a dire “Ai poeti resta da fare la poesia onesta.”. Ed uno dei pregi del Labbia è proprio questo: l’onestà.

Descrizione: 

La raccolta poetica Vivo!!! si caratterizza per la ferocia ed il candore straziante dei suoi versi. Nasconde già nel titolo il mistero dell’esistenza come continuo viaggio tra le esperienze e, s’inserisce nel vortice suggestivo delle emozioni attraverso la scoperta dei sentimenti tra cui quello d’amare, con riferimento a figure femminili divenute muse ispiratrici per il poeta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...